La via dei simboli

 

L’Era che stiamo stiamo vivendo è sostanzialmente un’era informatica. Stiamo attraversando un periodo di grande cambiamento rispetto all’epoca industriale, in cui il messaggio narrativo sostituisce quello oggettivo,

Mentre, nel periodo industriale il prodotto doveva essere fortemente efficiente, oggi deve narrare, raccontare, procurare forti emozioni.

Il tutto avviene tramite messaggi metaforici e dinamici, figure retoriche e simboli, dove il motore, il propulsore di tutto questo è l’informatica. Questo nuovo modo di comunicare investe un ppo’tutti i campi: dall’architettura al design e via dicendo.

"Metafora" Si tratta di una categoria dai confini sfumati ma caratterizzata dalla capacità di svolgere un importante ruolo cognitivo: la metafora è portatrice di informazione, organizza la nostra percezione della realtà. La metafora è costituita da due "fattori" all’interno dei quali si opera un trasferimento di significato; la sua forza sta nel consentire il passaggio di qualche connaturata proprietà di un fattore ad un altro fattore. Un esempio è il Museo di Amsterdam di Piano, che, oltre ad avere la forma di una grande nave è anche un edificio che funziona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME